Gli ICT Days, nati nel 2009 su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento, sono dedicati all’ampio tema dell’Information and Communication Technology.  L’evento, nel corso degli anni, è diventato un momento di incontro di primaria importanza a livello locale e nazionale.

Molto successo è riscosso tra gli studenti dall’hackathon, il format americano in cui diversi team di lavoro si sfidano in una maratona di programmazione software. Un’esperienza innovativa, inserita in un contesto strutturato dove gli studenti sono chiamati a realizzare, testare e validare i loro progetti.

E’ prevista inoltre, in collaborazione con PorteAPERTE, una giornata dedicata all’orientamento universitario per gli studenti delle scuole superiori. A loro viene offerta la possibilità di interagire con il mondo accademico, attraverso il contatto diretto con le strutture, i servizi messi a disposizione, i docenti e gli studenti universitari.

Il programma degli ICT Days comprende anche eventi divulgativi dedicati ad un pubblico ampio, interessato alle nuove tecnologie con seminari, tavole rotonde, demo, concorsi e workshop. Per ulteriori dettagli, a breve.

Cos’è l’ICT?

L’ICT, acronimo di Information Communication Technology, è la scienza che studia in modo integrato i sistemi di elaborazione, trasformazione e trasmissione dell’informazione. Comprende l’insieme delle nuove tecnologie che consentono di trattare e scambiare le informazioni. L’ICT è costituita da diverse aree: informatica, elettronica e telecomunicazioni, ed è alla base dell’evoluzione tecnologica odierna.

L’ICT è una scienza trasversale, presente in ogni aspetto della ricerca, della formazione, della produzione di beni e servizi, della salute, della finanza, della comunicazione, della nostra vita quotidiana. E’ alla base di ogni forma di innovazione e sviluppo del nostro pianeta.

Chiudi il menu